Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

Cucina bulthaup b3

Ben arrivata cucina 4.0

La cucina moderna. Uno spazio da riscoprire

Anche la cucina, luogo “tecnico” per eccellenza della casa, nelle nuove tendenze del 2021 riflette una rinnovata esigenza e propensione al naturale, prediligendo legno, marmo e graniti inseriti in uno stile urbano chic, moderno e hi-tech.

A prescindere dallo spazio a disposizione, la cucina resta il cuore pulsante della casa, non più chiuso in un contesto a sé ma, come scelta precisa, integrato nell'intero ambito della zona living, col quale dialoga in un gioco di rimandi tonali e stilistici.

L'esigenza estetica, nella sua essenzialità rimanda ad un gusto tutto contemporaneo di funzionalità all’insegna del design, che tramuta pensili e credenze in arredi quasi da sala. Una cucina trasformista e multifunzionale che, oltre al suo scopo canonico, può essere location per i compiti e per la DaD dei ragazzi, per lo smart-working e come piccola palestra o zona relax.

Una video call aziendale - mentre sullo sfondo, su un piano cottura ad induzione, sta cuocendo il sugo per la pasta - da impensabile fino a poco tempo fa, oggi è assoluta realtà. La casa si propaga fuori, ed il fuori entra dentro, liquido, per cui lo stile non è più solo un vezzo ma necessità di armonia di forme, in un ambiente che si esibisce ed è vissuto a 360°. E allora la cucina , così come il resto della casa, si fa iperconnessa e presta una sempre maggiore attenzione agli elementi tecnici ed agli elettrodomestici di ultima generazione: tecnologica ed ecofriendly.

Il gusto contemporaneo, con forti suggestioni di atmosfere metropolitane ed industriali per le nuove cucine, come colore sceglie il grigio in varie tonalità che, perfettamente, interpretano ricercatezza e gusto. Ad addolcire l’ambiente, assieme alle cromie di grigio e di colori neutri come il tortora, inserti di marmo e legno, mentre le forme, estremamente lineari, sono di grande impatto per le loro lunghe superfici continue.

Oltre al legno, ad interrompere la coerenza del monocolore, aree operative in acciaio, lucido o satinato, in un gioco perfetto di eleganza e moda, rendono l’ambiente cucina oltre che funzionale e versatile, il luogo per eccellenza della trasformazione stilistica e logistica della casa dei tempi moderni. Questo grazie anche all’alto grado di customizzazione offerto dai principali brand, pensato già in fase di progettazione.

Anche la cucina, infatti, oltre che “bella” come un living, vuole essere, nelle intenzioni dei suoi creatori, unica e personale proprio come il soggiorno della casa. Un luogo unico, che esprima profondamente lo stile e la personalità sia di chi l’ha pensata, ma anche di chi l’ha scelta e di chi l’ha installata. Progettista, interior designer e padrone di casa armonizzano così le loro intenzioni per creare un “cuore caldo della” casa capace di essere sì, in armonia con le ultime tendenze del design, ma al contempo un luogo assolutamente irripetibile.

 Anticipatrice è stata in questo senso la serie Salinas di BOFFI, progettata nel 2014 da Patricia Urquiola e vincitrice di ben tre premi internazionali nel 2015 e 2016. Una cucina che, grazie alla struttura in tubolare metallico abbinata ad una serie di elementi modulari, permette di creare numerose soluzioni estetiche e funzionali.

Ancora, bulthaup, che da sempre ha fatto della customizzazione un suo punto di forza, propone la serie b3, caratterizzata da un sistema modulare in laccato che, oltre a formare la parete funzionale, disponibile in varie lunghezze, può essere integrato in maniera fluida anche agli altri ambienti della casa, rendendo proprio la cucina il perno attorno al quale ruota tutto il progetto estetico delle aree conviviali.

foto credits:bulthaup

La serie Ola di SNAIDERO crea suggestioni futuristiche grazie al particolare supporto della penisola in fibra di carbonio, dalla forma avveniristica e inusuale, nata dalla collaborazione con PININFARINA.

fotocredits:Snaidero

Mentre Alea di Poliform, trasforma la cucina in un sistema che garantisce il massimo dell’operatività e dell’eleganza. Progettata da Paolo Piva, il top in laminato touch, soprattutto nella versioni all black e total white, crea veri e propri giochi di luci e riflessi con le ante a vetrina che corrono su tutta la parete. L’operatività, come già detto, è aumentata da numerosi sistemi di stoccaggio e contenitori a vista tra banco e parete. Oltre che dai cassetti a tutta lunghezza. Disponibile anche la versione ad isola.

Foto credits: Poliform

Per finire, il modello m5 di MINIMAL:dettagli ridotti al minimo e una lunga superficie liscia e continua rendono il piano di lavoro il campo da gioco ideale per ogni fuoriclasse dei fornelli. La versione in pietra nera con venature bianche, però, potrebbe rischiare di farvi passare l’appetito per lo stupore. Noi vi abbiamo avvisato.

Foto credits: Minimal

Scopri le nostre soluzioni cucina nel nostro catalogo online o visita direttamente i nostri stores per goderti dal vivo gli allestimenti creati apposta dai nostri migliori progettisti e designer.

Seguici sui nostri canali social FacebookInstagram e Linkedin per restare aggiornato sulle novità presenti nei nostri stores.

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.

Copyright © 2018 Fogliarini.com. | Credits