Grande Soffice, l’archetipo della morbidezza by Edra
GRANDE SOFFICE - COURTESY EDRA
Cosa vi viene in mente se vi dico di pensare alla parola “divano”? Se non siete un designer, è probabile che penserete a qualcosa di vago – nessun tecnicismo, o numeri o rapporti seduta-schienale eccetera. Sono sicuro però, che dentro la vostra testa emergeranno tante immagini tutte comunque caratterizzate dalle medesime qualità. Un divano è pur sempre un divano. Deve essere comodo, per potervici sedere, sdraiare, stravaccare. Quindi deve essere anche bello grande (non importa se vivete in 50 metri quadri, stiamo giocando) e, ovviamente deve essere morbido, anzi, soffice, che è una cosa leggermente diversa. Molto soffice. Un divano deve essere grande e soffice: che me ne faccio di uno piccolo e duretto, magari anche un po’ scomodo.
Ecco, questo gioco qua, se siete un designer, si complica non poco. Soprattutto se siete un designer che di divani ne ha pensati e progettati a decine nel corso della propria carriera.
Uscito a cavallo tra il 2019 e il 2020, il divano Grande Soffice è l’ultima morbida fatica di Edra, design factory toscana che dal 1987 ha fatto proprio il concetto di seduta imbottita portandolo all’apice di quello che esso poteva raggiungere – a volte stravolgendolo, apparentemente, ma sempre innovandolo e migliorandolo.
Il designer Francesco Binfaré, che di queste innovazioni, stravolgimenti e migliorie è un po’ il maggiore responsabile, è con Edra ormai da tanto: è lui che ha progettato la maggior parte dei divani della casa negli ultimi vent’anni. Alternando, secondo me, sempre l’eclettismo ad una elegante classicità, come vi spiegherò poi. Con un filo conduttore: qualità e durevolezza, nella scelta di materiali, forme e tessuti. Un divano Edra è per sempre, fidatevi, ed è molto più comodo di un diamante.
Tutti i divani della casa hanno infatti uno speciale brevetto, nato proprio da un’idea di Binfaré: il Cuscino Intelligente.
Si tratta di una speciale struttura interna dei cuscini che costituiscono schienali e braccioli, la quale, grazie ad una perfetta ingegneria fatta di torsioni, può far assumere al cuscino innumerevoli posizioni semi-fisse, regolabili e interscambiabili con pochi gesti manuali. Insomma, che vi vogliate sedere o sdraiare, i Cuscini Intelligenti di Edra saranno lì, pronti ad accogliere perfettamente qualsiasi posizione assumerete.
E non finisce qui. Edra ha brevettato uno speciale materiale anche per le sedute dei suoi divani, il Gellyfoam®, una miscela di schiume poliuretaniche, di derivazione biomedicale, che risulta meno cedevole delle comuni schiume, sostenendo il corpo, ma senza essere troppo “molle”. In pratica, non avrete mai la sensazione di “sprofondare” completamente in un divano che vi risucchia, ma sarete accolti e sostenuti da un materiale soffice ma robusto, capace anche di assorbire gli urti eccessivi. Una sorta di morbidezza 4.0, se vogliamo.
GRANDE SOFFICE - COURTESY EDRA
Questa è Edra e questa è la tecnologia che sostiene, letteralmente, i suoi divani oggi. Ma torniamo a Grande Soffice.
Abbiamo detto che è l’ultima fatica dell’azienda in fatto di divani; in particolare, l’ultima fatica di Binfaré, colui che Edra stessa definisce come il proprio “esploratore di morbidezze” (a questo proposito, consiglio di guardare il bel documentario fatto da Sky Arte sulla factory toscana). Di lui, prima ho scritto che a mio parere alterna, nelle sue creazioni, eclettismo e classicità. Se diamo un occhio alla sezione divani del catalogo vediamo infatti come ad anni alterni, Binfaré abbia sempre progettato un divano che era una rivisitazione classica del re delle sedute, seguito poi da qualcosa di molto più eclettico, visionario, fuori dagli schemi, in una sorta di alternanza quasi ritmica – un equilibrio tra rigore e sperimentalismo.
Così, ad esempio, nel 2008 esce Sherazade: sei elementi verticali, liberamente posizionabili nello spazio della seduta. Due cuscini thai piramidali, un cuscino a cilindro, due rettangoli ed un grosso quadrato in piuma. L’apoteosi della libertà di scelta compositiva, estetica ma anche funzionale. Un divano “umorale” per eccellenza.
Il controcanto del 2015 è Absolu: sempre innovativo perché anch’esso estremamente malleabile, ma con forme ed una struttura molto più classiche.
Il 2017 vede invece uscire Pack. La visione di un genio. Un po’ apocalittica e un po’ rassicurante. Sicuramente non lascia indifferenti, come divano. Nato dalla riflessione su alcuni sfaceli dell’epoca contemporanea fatta dal suo autore, è un divano esteticamente strano: invitante, ma che può lasciare inizialmente interdetti, col suo morbido rivestimento di pelliccia sintetica, nera o bianca. La seduta ricorda una banchina polare (riferimento agli sconvolgimenti climatici), con un elemento verticale centrale che richiama la forma di un grande orso polare sdraiato su un fianco: un monito ma anche una rassicurazione, che ci invita a stenderci su di lui, ad abbracciarlo e accarezzarlo, come un vero animale domestico o un grande peluche. Imbottitura in Gellyfoam e piuma d’oca, perché la qualità è quella di sempre.
Ed eccoci arrivati a Grande Soffice. Dopo le visioni “apocalittiche” del 2017, Edra ci vuole coccolare nel comfort estremo. Si torna al classico. Anzi, all’archetipo. Come nel gioco fatto in apertura di articolo, infatti, qui Binfaré si è dato l’arduo compito di rendere materia reale l’immagine archetipa – appunto – universale, del divano. Nasce un esemplare caratterizzato dalle ampie sedute e dalle linee smussate di braccioli e schienali, e dalle forme classiche e riconoscibili. Il divano per eccellenza. Anche qui, Cuscini Intelligenti per le parti verticali e Gellyfoam per le sedute. Ma con tanta piuma nobile d’oca a rendere tutto più soffice, comodo, accogliente. Grande Soffice: ogni elemento orizzontale può ospitare comodamente due persone, tanto che la versione di partenza, con due elementi, può accogliere ben quattro persone sedute. La modularità è totale, si può arrivare a divani angolari di anche sei o sette sedute. Volendo poi, abbiamo anche i pouf a parte ad aumentare il comfort. A rivestire Grande soffice tessuti pesanti, dalle trame grosse, o pelli trattate con metodi naturali per aumentare negli ospiti di questa grande seduta la sensazione di “tana ancestrale sofisticata” – come la definisce il suo autore nella brochure dedicata. Poi, con le sue forme classiche e senza tempo, sta bene in qualsiasi ambiente. Il divano per eccellenza è a suo agio dappertutto. Voi sarete a vostro agio sempre, accolti nel suo grande, soffice abbraccio. È una promessa.
Rifacciamo il gioco. Se vi chiedo di pensare alla parola “divano”, cosa vi viene in mente? Anzi no, lasciate stare. Ci ha già pensato Edra.
GRANDE SOFFICE - COURTESY EDRA
Trovate Grande soffice e tutta la collezione di Edra nel catalogo online. Inoltre, potete seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram e Linkedin per restare aggiornato sulle novità presenti nei nostri showrooms.