Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

Tanti auguri alla lampada Marx di Martinelli Luce

Martinelli Luce, lampada Luce Marx - design Richard Neutra (1928). Tanti auguri all’iconica lampada Marx di Martinelli Luce , che quest’anno ha raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni. Una lama ricurva, una griglia di elementi orizzontali, una telaio di legno: ecco i dettagli di questo corpo luminoso, tutti micro segni che si ritrovano nel linguaggio architettonico di Richard Neutra.

Le sue origini risalgono al 1928, ma per comprende bene la sua nascita bisogna fare un salto in avanti nel tempo, al 1991. È in quell’anno, infatti, che Elio Martinelli, titolare di Martinelli Luce, incontra Dion Neutra, architetto e figlio di uno dei maestri dell’architettura del XX secolo, Richard Neutra. La sintonia tra i due è immediata ed è dai racconti di Dion che emerge la semplicità progettuale (votata alla pura bellezza) del padre Richard. 
Partendo da una piccolissima riduzione cianografica di un vecchio disegno, l’unica bozza progettuale a disposizione, e da una fotografia ingiallita dell’unico prototipo realizzato nel 1928, Elio Martinelli intuisce la bellezza e straordinarietà di questa lampada da parete che gioca e dà forza alla luce. 
È un progetto complesso che parla di estetica pura, ma anche di suggestioni e che Martinelli decide di interpretare per esprimere, con una lampada da parete, l’essenza formale e il rigore geometrico tipici di Neutra e di cui è rimasto affascinato.

Fonte: Martinelli Luce

Puoi scoprire le collezioni Martinelli Luce presso i nostri showroom Arredamenti Fogliarini e FaMaggiore. Chiedi informazioni inviando una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook e Instagram per non perdere le Novità e restare aggiornato sulle promozioni e gli eventi.

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.

Copyright © 2018 Fogliarini.com. | Credits