chi siamo
LA VOLONTÀ DI INNOVAZIONE.
Da oltre 80 anni per noi la parola “arredare” significa innanzitutto migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, con una proposta che è espressione delle migliori aziende sia italiane che internazionali.
Se nel corso degli anni Arredamenti Fogliarini è diventata una realtà rinomata e conosciuta è grazie a una puntuale e lungimirante gestione legata ai valori familiari della dedizione e della costanza, gli stessi che ci hanno consentito e ancora ci consentono di proporci sul mercato con servizi e competenze di altissimo livello. Con oltre 3.300 mq di area espositiva, i nostri showroom sono la concretizzazione della nostra visione imprenditoriale e artistica: uno spazio che abbraccia i molteplici linguaggi del design alla ricerca di una nuova forza espressiva capace, oggi come ieri, di modificare i canoni e rovesciare gli schemi.
LA NOSTRA STORIA
La nostra storia si sviluppa in parallelo con l’affermazione del concetto di design nel panorama mondiale: una tradizione che, dal Bauhaus alla Apple, ha rivoluzionato il nostro modo di vivere una casa, uno studio, un ufficio.
1930 – L’INIZIO
Il giovane artigiano Filippo Fogliarini allestisce un piccolo laboratorio di falegnameria nel quale inizia a realizzare mobili e infissi prendendosi cura di ogni fase di lavorazione: dalla rifinitura delle tavole di legno (che ricava tagliando tronchi di albero) al perfezionamento di ogni dettaglio del prodotto finito. Durante gli anni successivi entrano nell’attività anche i figli Enzo e Piero, portando le maestranze dell’attività a includere la laccatura lucida in poliestere.
1956 – IL PRIMO STORE
Pur mantenendo una spiccata attitudine all’artigianalità e una forte componente di tradizione manuale, l’attività decide di ampliare il proprio catalogo includendo anche mobili realizzati dalle industrie brianzole. Nel frattempo il laboratorio trasloca in una nuova sede, sempre in seno all’antico borgo di Perinaldo, che diventa ben presto un punto di riferimento per tutti gli amanti di quello che, nel mondo, va intanto affermandosi come the Italian style.
1968 – IL PRIMO SHOWROOM
L’attività è in espansione. Servono spazi più grandi, non solo per ospitare un catalogo in continua evoluzione, ma soprattutto per accogliere la visione imprenditoriale e l’attitudine alla sperimentazione che da sempre rappresentano la missione dell’attività. Per questo, in prossimità della strada provinciale che collega Perinaldo, vengono inaugurati i lavori che porteranno alla costruzione della sede attuale.
1979 – LA PRIMA SUDDIVISIONE
Per la prima volta, falegnameria e store vengono divisi. L’officina, che in futuro troverà un’altra sede, viene inizialmente ridimensionato per venire incontro alle accresciute esigenze espositive dell’attività, il cui catalogo ormai include anche prodotti internazionali. La riorganizzazione degli spazi si concretizza in un nuovo showroom di oltre 2.200 mq, che subito diventa uno dei più prestigiosi e apprezzati laboratori di design della nazione.
1989 – IL PRIMO CENTRO CUCINE
Dopo una profonda ristrutturazione, grazie alla quale lo showroom si arricchisce di altri 500 mq di spazio espositivo, viene inaugurata una nuova area focalizzata esclusivamente su cucine ed elettrodomestici. La cura e l’attenzione verso questo settore rappresenteranno negli anni uno dei punti di forza dell’attività, e sfoceranno in diverse collaborazioni con prestigiose aziende leader del settore.
1990 – STUDIO OPERA
L’attività comincia a intrattenere una preziosa collaborazione con lo studio di architetti fondato da Emanuela Garbin e Mario Dell’Orto, la cui creatività e competenza, nel corso degli anni, si riveleranno fondamentali per guidare correttamente l’azienda nella ristrutturazione a riammodernamento della sede di Perinaldo, oltre che nell’inaugurazione della nuova sede di Fa Maggiore.
1991 – APERTURA FA MAGGIORE
Elegante e raffinata come una sinfonia di Mozart, la nuova sede – realizzata nel cuore di Sanremo – affaccia la proprie vetrine sulle vie del centro, distinguendosi subito per la qualità dell’offerta e la ricercatezza del design, nonché per la pregiata ambientazione architettonica che ne sottolinea ed esalta l’atmosfera di eleganza.
2003 – LA RISTRUTTURAZIONE DI FA MAGGIORE
Lo spazio di recente creazione, mostra la necessità di modificare ed ampliare alcuni suoi spazi interni: si interviene così attuando una ristrutturazione che rinnovi, non solo pavimentazione e sistema di illuminazione, ma anche la suddivisione interna degli spazi, creando un corpo centrale che contenesse uffici e zone destinate allʼincontro con i clienti.
2004 RISTRUTTURAZIONE DI ARREDAMENTI FOGLIARINI
Anche la storica sede di Perinaldo viene coinvolta in un profondo processo di ammodernamento. Lo showroom viene completamente ristrutturato, dalla facciata agli ambienti espositivi interni, e ampliato con nuovi layout e finiture che coinvolgono anche la creazione di un’area per ospitare l’ampliato reparto organizzativo e burocratico, oltre a migliore la collocazione degli arredi e delle opere di design.
2006 – PREMIO NEGOZIO IDEALE
Una delle più autorevoli e seguite riviste dedicate al mobile e al design, il Giornale dell’Arredamento (GdA), a seguito di numerose segnalazioni da parte di esperti del settore e addetti al lavoro, assegna il prestigioso riconoscimento annuale al team di Fogliarini: per l’altissima qualità del servizio e per l’instancabile percorso di miglioramento e innovazione.
2010 NASCE FA MAGGIORE BULTHAUP
La continua espansione commerciale e specializzazione tecnica dell’azienda nel settore cucine si concretizza con l’apertura di un nuovo spazio espositivo: realizzato in collaborazione con la celebre azienda tedesca Bulthaup, il nuovo showroom nasce da subito come spazio interattivo dove i visitatori possono esplorare cucine perfettamente funzionanti e testarne caratteristiche e qualità.
2016 APERTURA NUOVO SHOWROOM FA MAGGIORE bulthaup
A febbraio 2016 lo showroom dedicato, trasloca da Via Carli a Via Roma 160, portando nel centro di Sanremo la sua esclusiva collezione di cucine e complementi di prestigio.
GLI STORES
ARREDAMENTI FOGLIARINI
Uno showroom alle firme più pregiate e le tecnologie più innovative
VAI ALLO STORE
FA MAGGIORE
Una sinfonia di eleganza nel centro di Sanremo
VAI ALLO STORE
FA MAGGIORE bulthaup
Tutto il necessario per una cucina all’avanguardia
VAI ALLO STORE
Per Informazioni
Resta in contatto con noi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su prodotti, orari e servizi offerti invia un messaggio al nostro indirizzo mail dedicato e ti risponderemo rapidamente.
Per avere informazioni inerenti al singolo showroom visita la nostra pagina Contatti. Buona navigazione