Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

La Cucina 4.0: smart e polifunzionale

A prescindere dallo spazio a disposizione, la cucina resta il cuore pulsante della casa, non più chiuso in un contesto a sé ma integrato nell'intero ambito della zona living, cui diviene naturale continuum e prosecuzione, col quale dialoga in un gioco di rimandi tonali e stilistici.

L'esigenza estetica, nella sua essenzialità rimanda ad un gusto tutto contemporaneo di funzionalità all’insegna del design, che tramuta pensili e credenze in arredi quasi da sala. Una cucina trasformista e multifunzionale che, oltre al suo scopo canonico, può essere location per i compiti e per la DaD dei ragazzi, per lo smart-working e come piccola palestra o zona relax. Una video call aziendale - mentre sullo sfondo, su un piano cottura ad induzione, sta cuocendo  il sugo per la pasta - da impensabile fino a poco tempo fa, oggi è assoluta realtà.

La casa si propaga fuori, ed il fuori entra dentro, liquido, per cui lo stile non è più solo un vezzo ma necessità di armonia di forme, in un ambiente che si esibisce ed è vissuto a 360°.

E allora la cucina , così come il resto della casa, si fa iperconnessa e presta una sempre maggiore attenzione agli elementi tecnici ed agli elettrodomestici di ultima generazione: tecnologica ed ecofriendly.

Il gusto contemporaneo, con forti suggestioni di atmosfere metropolitane ed industriali per le nuove cucine, come colore sceglie il grigio in varie tonalità che, perfettamente, interpretano ricercatezza e gusto. Ad addolcire l’ambiente, assieme alle cromie di grigio e di colori neutri come il tortora, inserti di marmo e legno, mentre le forme, estremamente lineari, sono di grande impatto per le loro lunghe superfici continue.

Oltre al legno, ad interrompere la coerenza del monocolore, aree operative in acciaio, lucido o satinato, in un gioco perfetto di eleganza e moda, rendono l’ambiente cucina oltre che funzionale e versatile, il luogo per eccellenza della trasformazione stilistica e logistica della casa dei tempi moderni. Questo grazie anche all’alto grado di customizzazione offerto dai principali brand, pensato già in fase di progettazione.

Anche la cucina, infatti, oltre che “bella” come un living, vuole essere, nelle intenzioni dei suoi creatori, unica e personale proprio come il soggiorno della casa. Un luogo unico, che esprima profondamente lo stile e la personalità sia di chi l’ha pensata, ma anche di chi l’ha scelta e di chi l’ha installata. Progettista, interior designer e padrone di casa armonizzano così le loro intenzioni per creare un “cuore caldo della” casa capace di essere sì, in armonia con le ultime tendenze del design, ma al contempo un luogo assolutamente irripetibile.

bulthaup, che da sempre ha fatto della customizzazione un suo punto di forza, propone la serie b3, caratterizzata da un sistema modulare che, oltre a formare la parete funzionale, disponibile su misura, può essere integrato in maniera fluida anche agli altri ambienti della casa, rendendo proprio la cucina il perno attorno al quale ruota tutto il progetto estetico delle aree conviviali.

 

(showroom Fa Maggiore bulthaup – bulthaup b3 – tavolo Ambo di Riva 1920 – sedute Vibrazioni Art design)

La serie Ola di SNAIDERO crea suggestioni futuristiche grazie al particolare supporto della penisola in fibra di carbonio, dalla forma avveniristica e inusuale, nata dalla collaborazione con PININFARINA.

(showroom Arredamenti Fogliarini – Ola - Snaidero)

Alea di POLIFORM, trasforma la cucina in un sistema che garantisce il massimo dell’operatività e dell’eleganza. Progettata da Paolo Piva, il top in laminato touch, soprattutto nella versioni all black e total white, crea veri e propri giochi di luci e riflessi con le ante a vetrina che corrono su tutta la parete. L’operatività, come già detto, è aumentata da numerosi sistemi di stoccaggio e contenitori a vista tra banco e parete. Oltre che dai cassetti a tutta lunghezza. Disponibile anche la versione ad isola.

(showroom Arredamenti Fogliarini – Composizione Alea Pro - Poliform)

Per finire, M3 di MINIMAL. Dettagli ridotti al minimo e una lunga superficie liscia e continua rendono il piano di lavoro il campo da gioco ideale per ogni fuoriclasse dei fornelli. La sua eleganza potrebbe rischiare di farvi passare l’appetito per lo stupore. Noi vi abbiamo avvisato.

Scopri tutte le nostre cucine visitando la sezione dedicata del nostro catalogo online o visita direttamente i nostri stores Arredamenti Fogliarini a Perinaldo e Fa Maggiore a Sanremo, per goderti gli allestimenti creati apposta dai migliori esperti di interior.


Segui le nostre pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn, per restare aggiornato sulle ultime novità nel campo degli arredi di qualità. Oppure goditi un'esperienza immersiva da casa sfogliando il nostro catalogo online

 

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.