CATEGORIE
ULTIMI POST
-
Flap di Edra: quando innovazione e comfort diventano magia 04 Febbraio 2024
-
Edra: sinfonia di innovazione e design 04 Febbraio 2024
-
Riflessi scenografici: gli specchi come protagonisti dell'abitare 15 Novembre 2023
Gerrit Thomas Rietveld, un'icona del design del XX secolo, è celebre per il suo contributo rivoluzionario all'architettura e al design d'interni. Nel 1935, Rietveld progettò Utrech, una poltrona straordinaria per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam, un pezzo che ancora oggi è ammirato per il suo stile unico e la sua funzionalità.
Prodotta da Cassina, Utrech è un pezzo d’arredo che incarna l'essenza del movimento neoplastico, noto anche come De Stijl (che in olandese significa "Lo Stile").
(Progetto di residenza privata di Arredamenti Fogliarini con Poltrona Utrech, Cassina e Tavolino Bell, Classicon)
Nata nei Paesi Bassi nel 1917, questa corrente artistica e architettonica stata una risposta radicale alle espressioni artistiche tradizionali caratterizzata da una predilezione per la semplicità e l'astrazione, l'uso di forme geometriche essenziali e una palette limitata di colori. I membri di questo movimento, tra cui spiccano nomi come Piet Mondrian, Theo van Doesburg e Gerrit Rietveld, perseguivano l'idea di un'arte pura, libera da rappresentazioni realistiche e incentrata sull'essenza delle forme e dei colori.
Via libera quindi all'uso di linee e angoli retti e una palette di colori ridotta ai toni primari (rosso, blu e giallo), affiancati dal nero, dal bianco e dal grigio. L’eredità del movimento neoplastico è visibile in molte forme di design contemporaneo, dove la funzionalità e l'estetica minimalista continuano a essere elementi chiave, alla ricerca di un equilibrio armonico tra spazio e materia.
A differenza delle sedute tradizionali, che celano il loro scheletro sotto imbottiture e rivestimenti, il design della seduta Utrech mette a nudo la sua struttura, celebrando anziché nascondere la sua costruzione. Questo approccio non solo conferisce alla sedia un aspetto distintivo, ma riflette anche l'interesse di Rietveld per l'onestà materiale e la funzionalità.
Un design innovativo caratterizzato dalla giustapposizione di elementi ortogonali. Il sedile e lo schienale, ad esempio, si incontrano a terra in un angolo netto, creando una forma geometrica distintiva e un aspetto scultoreo. Questa caratteristica non è solo visivamente sorprendente, ma riflette anche la ricerca di Rietveld di una purezza formale e di una chiarezza strutturale.
I braccioli rappresentano un altro elemento che dimostra l'ingegnosità di Rietveld. Estendendosi in modo lineare, diventano parte integrante dell'appoggio della sedia, fondendo funzionalità e forma in un unico, elegante elemento di design. Questa caratteristica non solo accentua l'aspetto geometrico della poltrona, ma enfatizza anche la filosofia di Rietveld che rivendica il ruolo del design come diretto, onesto e privo di orpelli non necessari.
(Progetto di residenza privata di Arredamenti Fogliarini con Poltrona Utrech - divano LC2 - tavolino basso Accordo - Buffet Riflesso e libreria Il Veliero di Cassina)
Anche i colori giocano un ruolo fondamentale nell’espressività di questa poltrona: combinazioni audaci e applicazione di blocchi di colore primario per accentuare i diversi elementi. In questo modo non solo si aggiunge un elemento artistico al design, ma si aiuta anche a delineare la struttura della sedia, rendendo ogni componente visivamente distinto e comprensibile.
Utrecht, con la sua estetica audace rappresenta quindi un simbolo dell'evoluzione del design e della sua capacità di influenzare e riflettere i cambiamenti culturali e artistici del suo tempo, annunciando la ricerca estetica dei designer nell’esplorare nuove modalità espressive affinché i mobili potessero essere più che semplici oggetti funzionali – guadagnandosi la posizione di un manifesto di design che esprime chiaramente l'ideologia del suo creatore. Una rivoluzione che vede protagonista la forma che non segue più solo la funzione, ma esprime anche un ideale estetico.
(Progetto di residenza privata di Arredamenti Fogliarini con Poltrona Utrech di Cassina)
Dopo la scomparsa di Gerrit Thomas Rietveld, nel 1964, i suoi eredi decisero di affidare a Cassina i diritti esclusivi per la produzione e la commercializzazione degli arredi e dei design concepiti dallo stesso Rietveld. Questo passaggio ha permesso la realizzazione postuma del desiderio del designer di produrre in massa le sue creazioni, un concetto che rifletteva la sua visione di un design "pratico e sociale", con una predilezione per la semplicità costruttiva e l'adattabilità per la produzione seriale.
Le sue creazioni sono rimaste oggetto di grande richiesta e ammirazione nel panorama del design contemporaneo proprio grazie a Cassina che ha saputo mantenere le forme tipiche del pensiero neoplastico di Rietveld, aggiungendo la sua rinomata qualità artigianale a questo pezzo di design senza tempo.
Per acquistare la Poltrona Utrech visita questa pagina QUI
Visita i nostri stores Arredamenti Fogliarini a Perinaldo e Fa Maggiore a Sanremo, per goderti gli allestimenti creati dai nostri migliori esperti di interior design. Oppure goditi un'esperienza immersiva da casa sfogliando il catalogo e la nostra pagina di outlet con tante offerte di design in pronta consegna.
E se vuoi restare aggiornato con le novità, i trend e gli arredi di design segui le nostre pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn.
Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.
Sede amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy
Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.