Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

REVOLVING CABINET, LA RIVOLUZIONARIA CASSETTIERA DI SHIRO KURAMATA

Ogni tanto emerge un pezzo che non solo cattura l'attenzione ma sposta i confini della creatività e funzionalità. Uno di questi è certamente "Revolving Cabinet" del designer Shiro Kuramata per Cappellini. Una cassettiera rivoluzionaria che rappresenta una fusione unica di estetica e funzionalità.

Shiro Kuramata, noto per il suo approccio avant-garde, ha sempre avuto un occhio per l'unicità. La cassettiera Revolving Cabinet, sviluppata negli anni '70, è un'esplicazione chiara del suo pensiero non convenzionale e che si discosta da ogni convenzione formale.

La sua principale caratteristica? La rotazione. Il Revolving Cabinet può infatti girare su se stesso, permettendo l’accesso ai cassetti da ogni lato. Questa funzionalità lo rende non solo un elemento d'arredo, ma quasi un giocattolo interattivo per adulti.

Il corpo principale è realizzato in acciaio inossidabile lucidato a specchio, in modo da riflettere l'ambiente circostante per creare un dialogo visivo con lo spazio. I cassetti in acrilico trasparente, sembrano quasi sospesi e invitano le persone a esplorarne il contenuto, in un dialogo creatore tra l'oggetto e l'ambiente.

(Revolving cabinet – Photo courtesy Cappellini)

La cassettiera non è più solo un elemento funzionale, ma si eleva al ruolo di scultura in movimento. La capacità di rotazione imprime una nuova dinamica al modo in cui si interagisce con gli oggetti di arredo, sfidando la percezione tradizionale dei mobili statici. Questa creazione di Kuramata rappresenta una sfida al design convenzionale, e incoraggia una nuova ondata di pensiero in cui tutto diventa in movimento e tutto si trasforma dinamicamente. Un invito a ripensare al modo in cui interagiamo con gli oggetti che ci circondano.

La Revolving Cabinet  è diventato un simbolo forte e iconico di un design progressista: un perenne invito a pensare oltre le convenzioni e a esplorare nuove frontiere dell'innovazione nel design.

(Revolving cabinet – Photo courtesy Cappellini)

Shiro Kuramata ha lasciato un'impronta indelebile, dimostrando che la funzionalità e l'estetica possono coesistere in armonia, mostrando la strada per una fusione di bellezza e praticità nel design d'interni moderno. La sua eredità è una cassettiera, che dichiara al mondo esterno quanto il design possa rendere la vita di tutti i giorni un po' meno ordinaria e un po' più divertente.

Per acquistare la Revolving Cabinet visita questa pagina QUI 

Dai un occhio al nostro catalogo online o visita direttamente i nostri stores Arredamenti Fogliarini a Perinaldo e Fa Maggiore a Sanremo, per goderti gli allestimenti creati apposta dai migliori esperti di interior design.

E se vuoi restare aggiornato con le novità, i trend e gli arredi di design segui le nostre pagine social Facebook, Instagram e LinkedIn. Oppure goditi un'esperienza immersiva da casa sfogliando il catalogo e la nostra pagina di outlet con tante offerte di design in pronta consegna.

 

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.