Blog & News

News & Eventi dal nostro Blog

Esposizione della collezione di Saarinen

Interpretazione magistrale in "total white" dello spazio living

Da Arredamenti Fogliarini un'interpretazione "Total White" dello spazio living. Un quadro minimal e iconico della rivoluzionaria Collezione Pedestal di Eero Saarinen prodotta da Knoll per imprimere un carattere deciso ed elegante all'ambiente più amato della casa.

“Abbiamo sedie con quattro gambe, con tre e con due, ma nessuno ne ha fatta una con una sola gamba, così la faremo noi”, così disse Eero Saarinen nel 1955 mentre progettava la rivoluzionaria Collezione Pedestal di cui fanno parte il tavolo e le sedie Tulip in esposizione nel negozio di Arredamenti Fogliarini a Perinaldo.

Eero Saarinen è stato un grande architetto e designer finlandese. Nel 1940 vinse un premio in accoppiata con Charles Eames al concorso "Organic Design in Home Furnishings" per una sedia che avevano progettato insieme. Come architetto fu molto apprezzato negli Stati Uniti, perché capace di cogliere “il sogno americano” grazie alla sua visione futuristica e alla modernità progettuale dei suoi progetti.

Tra le opere architettoniche più famose progettate da Saarinen ricordiamo il Gateway Arch, conosciuto anche come Gateway to the West realizzato a Saint Louis nel 1947 insieme a Hannskarl Bandel. L’opera ha un’altezza di ben 192 metri e il Terminal TWA dell’aeroporto JFK di New York.

Ctiamo l'articolo di Elle Decor a proposito del terminal TWA, che ben descrivono la potenza dell'opera di questo grande mestro del design: "... La struttura è costituita da un guscio di cemento armato con quattro segmenti che si estendono verso l'esterno partendo da un punto centrale. Le "ali" in cemento si aprono su entrambi i lati verso l'esterno, come se fosse un grande uccello pronto a volare. I pannelli di vetro sono di una tonalità viola e sono inclinati verso l’esterno nella parte alta verso il soffitto, così da permettere di vedere gli aerei in fase di atterraggio e di partenza. Un omaggio alla leggerezza e alle forme fluide, quasi una celebrazione metaforica del sogno americano che spicca il volo.

Come designer Saarinen ha collaborato a lungo con Knoll progettando molti importanti elementi di arredamento, tra cui ricordiamo il famoso gruppo "Tulip" o "Pedestal" che comprendeva sedie, poltrone, tavoli da pranzo, tavolini da caffè e sgabelli.

Puoi scoprire gli elementi d'arredo originali di Saarinen per Knoll presso il nostro store Arredamenti Fogliarini. Per maggiori informazioni sui pezzi d'arredo prodotti da Knoll puoi inviare una mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., consultare il nostro catalogo online alla sezione TAVOLI E SEDIE oppure passare direttamente a trovarci in showroom.

Seguici anche su Facebook e Instagram per restare aggiornato sulle novità presenti nei nostri stores.

CATEGORIE

ULTIMI POST

Chi Siamo

Da oltre 80 anni siamo il punto di riferimento nel campo del Design e dell’arredamento.

INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY

SFOGLIA LA NOSTRA BROCHURE

Arredamenti Fogliarini SpA
a socio unico

Sede Amministrativa:
Strada Provinciale km 9,6
18032 Perinaldo (IM), Italy
Sede Legale:
Via Ferrante Aporti 18
20125 Milano, Italy

Partita IVA e cod. CEE 06830660152
REA: MI1128755
Iscr. Registr. Imprese e C.F. 00118150085
Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.